Link del video
Codice di inclusione

Giulio Pastore

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

Un'esperienza di libertà

 

Evento speciale di DocuFilm, la rassegna del documentario a cura della Cisl Lombardia.

"Giulio Pastore, unesperienza di libertà", realizzato da Costantino Corbari, ripercorre, anche con l'utilizzo di immagini inedite, il cammino sindacale del primo segretario generale della Cisl, a partire dagli anni giovanili a Varallo Sesia, la direzione del Cittadino di Monza, l'impegno nell'Azione Cattolica nazionale. Arrestato per la sua attività antifascista, alla liberazione inizierà un percorso che lo porterà a militare nella corrente sindacale cristiana della Cgil unitaria. Il documentario racconta poi le vicende che videro la nascita della Lcgil e quindi, nel 1950, della Cisl, di cui Pastore sarà segretario generale fino al 1958. Incarico che lascerà per entrare al governo come ministro per il Mezzogiorno.

Il video è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Pastore ed è introdotto da un intervento del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni

Condividi

Facebook! Twitter Google! Live! Yahoo!