Link del video
Codice di inclusione

Le voci dal buio

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

di Giuseppe Carrisi

Bambini soldato nella Repubblica Democratica del Congo, bambini violati a Barra, la periferia più disagiata di Napoli. Anche se geograficamente lontane, queste due realtà hanno un comune denominatore: bambini vittime designate di una logica perversa che nega e calpesta sistematicamente i loro diritti.

DocuFilm, la rassegna a cura della Cisl Lombardia, condotta da Costantino Corbari, presenta oggi il documentario "Voci dal Buio", realizzato da Giuseppe Carrisi nel 2009.

Il video descrive realtà in apparenza molto distanti e differenti, ma dove di continuo sono violati gli stessi diritti dell'infanzia: Barra e il Congo, il paese africano con il più alto numero di bambini soldato. Al centro dell'attenzione, le drammatiche condizioni che i minori, in entrambi i luoghi, sono costretti a vivere.

Il documentario è preceduto da un colloquio con Miriam Ferrari, responsabile del coordinamento giovani della Cisl Lombardia, sulla condizione giovanile nel nostro Paese