Link del video
Codice di inclusione

Pecore Nere

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
Descrizione

di Luca Merloni

"Pecore nere" è un breve viaggio alla scoperta di come sia cambiato il mestiere di pastore in Abruzzo, in particolare con l'arrivo di pastori dell'est Europa, e di come si stia avviando verso un futuro di poche speranze.

Il documentario illustra attraverso paesaggi, volti e testimonianze i luoghi e le persone che proseguono un lavoro amato da chi non lo pratica, ma abbandonato dai giovani appartenenti alle famiglie che per generazioni hanno vissuto di pastorizia. Un'attività che prosegue solo grazie al contributo di lavoratori immigrati. Allo stesso tempo si recuperano feste e tradizioni, come quella della transumanza, occasioni più per il turismo che non per rilanciare l'attività.

Il clima natalizio induce a pensare ai pastori come fossero statuine del presepe. Docufilm di questa settimana, la rassegna del documentario a cura della Cisl Lombardia, presenta la realtà dell'oggi. In studio con Costantino Corbari il segretario regionale della Fai Cisl Oliviero Sora.

Condividi

Facebook! Twitter Google! Live! Yahoo!